Surroga del mutuo

Sito informativo sulla surroga del mutuo

Quando si parla di mutuo troppo spesso viene da pensare al cosiddetto mutuo fondiario, ovvero quello che si richiede per acquistare o ristrutturare un edificio, certamente il più diffuso. Esistono però in realtà numerosi altri tipi di mutui spesso molto meno vincolanti.

Per esempio, se dovessimo avere bisogno di una cospicua somma di denaro da impiegare senza dare alcuna giustificazione all'istituto di credito, potremo richiedere un mutuo liquidità, o mutuo finanziamento, un tipo di prestito che non vincola il mutuatario nel proprio oggetto di spesa ma che tuttavia viene non di rado richiesto ugualmente per l'acquisto di immobili.

L’importo massimo del mutuo finanziamento varia in relazione alle garanzie che il mutuatario è in grado di fornire, ovvero dalla sua capacità di rimborso,  valutata in base alla storia creditizia, al reddito mensile, al fatto di avere o meno altri finanziamenti in corso, ecc. Sempre sul piano della capacità di rimborso occorre sottolineare che, in genere, gli istituti di credito non concedono prestiti finanziari come il mutuo finanziamento se è già in atto un'ipoteca sulla casa, legata per esempio ad un mutuo fondiario.

Possiamo dire quindi che il mutuo liquidità, se sfruttato per l'acquisto/ristrutturazione di un'immobile, ha i suoi pro e i suoi contro ed andrà quindi 
valutato attentamente quale sia la soluzione più indicata per ciascuno. Al contrario questo tipo di finanziamento è lo strumento ideale per investire in un progetto commerciale, nell’università ai propri figli e altro ancora.

Anche se il mutuo finanziamento non richiede alcuna giustificazione sull’impiego della somma, esistono alcuni vincoli che le banche impongono di rispettare. Queste infatti generalmente vietano tassativamente che vengano finanziati con un mutuo liquidità eventuali speculazioni finanziarie o l'estinzione di debiti in sofferenza.

Il mutuo finanziamento può essere richiesto da tutte le persone fisiche, italiane o straniere, dotate di capacità giuridica, di età compresa tra i 18 e i 65 anni che siano pensionati, lavoratori dipendenti (sia a tempo indeterminato che determinato) o liberi professionisti.

Prezzi Finanziamento mutuo

Copyright © 2017 surrogazionemutuo.it